La formulazione del Codice Etico dell’Arca dell’Alleanza è un impegno consapevole dell’Associazione e dei suoi soci per responsabilizzarsi in prima persona con coerenza per il mantenimento dei valori e delle indicazioni che qui seguono.
Tale Codice, stabilendo una condotta etica, esprime l’impegno dei Maestri di ReiKi dell’Arca dell’Alleanza di utilizzare le loro capacità a beneficio degli altri, di rispettare gli allievi e di onorare se stessi e gli altri Maestri.
Per coloro che sono su questo sentiero può servire come spunto di apprendimento e riflessione, come strumento di autovalutazione, ascolto e osservazione al fine di un risanamento morale e crescita personale.
CODICE ETICO PER I MAESTRI DI REIKI DELL’ARCA DELL’ALLEANZA
- Mantengo fedelmente le tecniche originali e riconosco il lignaggio.
- Aderisco allo Statuto dell’Arca dell’Alleanza, riconosco la gerarchia in esso contenuta e applico il Codice Etico.
- Riconosco i Maestri dell’Associazione, li sostengo e offro loro supporto e aiuto.
- Applico i Principi di ReiKi:
- per oggi non preoccuparti
- per oggi non arrabbiarti
- onoro i genitori, i Maestri e gli anziani
- mi guadagno da vivere onestamente
- sono grato verso ogni essere vivente
- Conosco e do valore alle Leggi di Dio e ai Principi dell’Universo:
- Legge di causa ed effetto: ciò che si semina si raccoglie – “Chi semina vento raccoglie tempesta – Non fate agli altri ciò che non volete fosse fatto a voi – Non giudicate perché sarete giudicati”.
-
- Legge della registrazione: iI nostri pensieri, sentimenti, azioni, parole, sguardi e gesti vengono registrati in noi e fuori di noi lasciando una traccia – La Natura ha memoria (archivi dell’Akasha) – Nulla di ciò che l’uomo vive nel corso della sua esistenza terrena rimane privo di significato – Ogni giorno è importante provvedere a nuove e sane registrazioni ed essere cosciente di quello che si pensa e si fa – Dobbiamo porre intelligenza e responsabilità. L’importanza della preghiera, della meditazione e del servizio per elevare la vibrazione.
-
- Legge dell’eco o risonanza – Legge del contraccolpo: l ’Energia è un boomerang – Il Cosmo è come un’immensa parete che rimanda le manifestazioni dei nostri pensieri e azioni. Nulla resta senza conseguenza.
-
- Legge di affinità: in ogni istante l’uomo determina il proprio destino – I nostri pensieri, sentimenti e azioni risvegliano nell’Universo forze e correnti di natura analoga. L’Universo è un immenso serbatoio, sta a noi scegliere la Luce o le tenebre, sapendo che l’evoluzione risiede nella Luce.
-
- L’Energia segue il pensiero, il pensiero precede l’azione.
-
- Corrispondenza tra microcosmo e macrocosmo: l’Uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio – Tutto ciò che esiste nell’Universo si trova sintetizzato nell’essere umano – Enunciato di Ermete Trimegisto “Come in Alto così in Basso”.
- Penso e agisco secondo le Leggi di Dio, dei Suoi Comandamenti e degli insegnamenti cristiani:
-
- Con la volontà cerco la potenza, con l’intelletto la saggezza e con il cuore l’Amore. L’Uomo è una trinità che sente, che pensa e che agisce; chiede con il cuore, cerca con l’intelletto, bussa con la volontà. “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”.
-
- Applico i dieci Comandamenti.
-
- Sono portatore di Pace e Amore.
- Valuto con onestà e integrità le relazioni lavorative:
- Tratto gli allievi e le persone con rispetto e dignità per le loro necessità e valori individuali.
- Lavoro con gli allievi e le persone al meglio delle mie possibilità, senza pregiudizi riguardo all’età, razza, religione, cultura, orientamento sessuale, aspetti socioeconomici.
- Considero sacra e fondamentale la fiducia che si crea con gli allievi e le persone che si sottopongono ai trattamenti e mi astengo dallo sfruttarla o utilizzarla con una cattiva o scorretta condotta basata sul potere o sul sesso.
- Rispetto il diritto degli allievi di scegliere il Maestro/a che li inizi e il diritto delle persone che tratto di scegliere le forme e i sentieri del loro risanamento. Li sostengo senza permettermi giudizi personali ed in caso non riuscissi ad esentarmi da opinioni soggettive li inviterò a lavorare con un altro Maestro/a.
- Rispetto la fiducia delle persone trattate nei confronti del loro medico curante o nel loro principale terapeuta.
- Mantengo il segreto professionale.
- Riconosco e rispetto altre discipline e i loro praticanti e mi impegno a lavorare in collaborazione astenendomi rigorosamente dal diffamare, svalutare e denigrare.
- Valuto con onestà e integrità le relazioni familiari:
- Tratto i miei genitori e tutti i membri della famiglia con rispetto per le loro necessità e valori individuali.
- Do valore ai membri della famiglia che sostengono il percorso della mia evoluzione e il sostegno che io do a loro.
- Valuto con onestà e integrità la mia relazione con ReiKi:
- Mantengo fiducia in ReiKi, continuo ad ampliare le mie qualifiche professionali, le mie conoscenze e capacità attraverso la pratica e lo studio.
- Mi astengo dall’usare professionalmente metodi e discipline di altri terapeuti prima di averne avuto una profonda esperienza diretta e mantengo il riconoscimento della fonte.
- Riconosco le mie capacità e i miei limiti con accuratezza e onestà e mi impegno a progredire sulla via della Conoscenza con Semplicità ed Umiltà.
- Coltivo una comunicazione consapevole, chiara, diretta, gentile e onesta sostenendo la Verità e l’utilità dell’informazione, ripudio dal dire ciò che non è vero e risolvo o prevengo prontamente possibili conflitti di interesse.
- Valuto il mio essere Maestro/a di ReiKi e il risultato della mia applicazione professionale nel contesto di un disegno più grande, riconoscendo che il processo di guarigione è qualcosa che non posso controllare o gestire in quanto c’è un progetto di Dio su ognuno di noi.
- Mantengo una condotta coerente e consapevole astenendomi dall’uso di droghe, fumo e dall’abuso di alcool.
- Sono responsabile a livello civile e morale di tutte le mie decisioni e azioni come Maestro/a di ReiKi nella società.
- Mi rendo conto che tutte le mie azioni e le mie scelte di comportamento e comunicazione hanno un possibile effetto sugli altri, insegno perciò con l’esempio.
- Mi impegno per avere il cuore puro, l’intelletto luminoso, l’anima vasta e lo spirito potente unito a Dio e per Dio. Mi metto al servizio del Padre Onnipotente e della Madre Celeste con Amore, gratitudine, umiltà e semplicità.